OLED TV e Televisori 4K

Le tv oled arriveranno nei negozi non prima dell'inizio del 2013, anche se il loro avvento era previsto per Natale 2012, Lg e Samsung i primi due produttori ad aver presentato un televisore OLED da 55 pollici non riusciranno a commercializzare le loro televisioni entro la fine del 2012 com'era previsto, almeno questo si evince leggendo articoli di fonti non ufficiali.
Che cosa sono le TV OLED? Entrare nel dettaglio della tecnologia costruttiva non mi sembra opportuno in questa sede, meglio limitarsi a scrivere pregi e difetti di questa nuova tecnologia, partiamo dal significato di OLED ovvero Organic Light Emitting Diode cioè diodo organico ad emissione di luce, contrariamente a quanto avviene per i pannelli LCD con gli OLED non c'è una fonte luminosa esterna (ad esempio i LED) perchè questi emettono luce propria, per riprodurre i tre colori principali RGB ovvero rosso, verde e blu vengono aggiunti composti elettrofosforescenti, per ulteriori dettagli vi rimando all'articolo su wikipedia OLED, i principali vantaggi di questa tecnologia sono:
- Colori più brillanti
- Ampio angolo di visione
- Contrasto molto elevato con neri profondi, Infinite Contrast
- Tempi di risposta brevissimi nell'ordine di 0,02 ms
- La possibilità di realizzare pannelli sottilissimi, circa 4 millimetri
- Consumi energetici inferiori
Svantaggi delle TV OLED sono:
- Durata inferiore alle TV LCD
- Costi elevato di produzione

Si tratta di problemi che verranno superati col tempo, i prezzi scenderanno sempre di più e la tecnologia permetterà a queste tv di avere una durata equiparabile a quelle delle tv plasma ed lcd.

I primi due modelli che usciranno sul mercato saranno il Samsung ES9500 ed il modello LG 55EM960V si tratta di due TV da 55 pollici il cui costo si aggirerà sui 7000 €, un prezzo veramente alto per una TV, ma è stata la stessa cosa per le prime tv al plasma ed lcd. Il 2012 è stato anche l'anno delle TV 4K ovvero con una risoluzione 4 volte superiore a quelle attuali FULL HD, definite da alcune anche ULTRA HD, avere una risoluzione 4K significa poter creare pannelli di dimensioni molto più grandi senza perdita di qualità dell'immagine, inoltre il 3D passivo potrà contare su di una risoluzione di 3.840x1.080 pixel per occhio, non male, tuttavia una domanda sorge spontanea, che cosa serve una risoluzione tanto elevata se le trasmissioni tv, i dvd, i blu-ray arrivano al massimo ad una risoluzione FULL HD 1920x1080 pixel? Direi praticamente a nulla, per questo ritengo che il futuro delle tv non sia tanto il 4K ma gli schermi OLED con una risoluzione FULL HD e una diagonale da 55", poi verranno i televisori OLED 4K, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

Per ternerti aggiornato sul Samsung ES9500 OLED TV
Per ternerti aggiornato sul LG 55EM960V OLED TV

In attesa che il prezzo di questi televisori oled scenda regalati la miglior smart tv 3d attualmente in commercio, leggi l'articolo: Miglior Tv 3D led plasma 2012/13 e prezzo migliore. Buona visione a tutti.

Aggiungi un commento

BoldItalicUnderlineStrikethroughSubscriptSuperscriptOrdered listUnordered listQuoteCodeHyperlink to the Article by its id
Very HappySmileWinkSadSurprisedShockedConfusedCoolLaughingMadRazzEmbarrassedCrying or Very SadEvil or Very MadTwisted EvilRolling EyesExclamationQuestionIdeaArrowNeutralMr. GreenGeekUber Geek
Il tuo nome:
Titolo:
Commento: